Sunday 27 February 2011

Coding under pressure with TDD/BDD – Fantastica giornata

Ieri ho partecipato ad un originale evento open-space su TDD/BDD a Cambridge organizzato da Alan Hemmings e guidato da Alan Dean, il Chairman di ALT.NET UK nonche’ l’inventore degli Open Spaces Coding Days.

E’ stato davvero un fantastico evento e voglio condividere con voi la giornata.

Luogo
L’evento si e’ tenuto all’interno di una piccola azienda agile chiamate “The Agile Workshop”. Ringrazio Ronnie Barker e Stephen Oakman per l’accogliente ospitalita’ e la condivisione della loro profonda esperienza.

La mattina – Discussioni aperte
Prima di tutto a turno ci siamo presentati e abbiamo espresso le nostre aspettative per l’evento che si stava per svolgere. In questo modo Alan ha creato sulla lavagna un elenco puntato dei temi principali di discussione. Fatto questo abbiamo analizzato i vari punti e li abbiamo raggruppati in sezioni che alla fine erano praticamente due. Abbiamo quindi formato due gruppi di discussione indipendenti cercando di rispondere e condividere le proprie esperienze sui punti individuati. Fatto questo poi abbiamo unito tutti i gruppi e tratto alcune considerazioni finali. A turno ci e’ stato chiesto quale fossero le cose portate a casa da questa discussione.

Pranzo
La discussione ovviamente e’ continuata a pranzo in un pub inglese.

Il pomeriggio – Laboratorio
I temi di discussioni e una votazione preliminare hanno fatto emergere l’interesse di creare due laboratori paralleli:
  • Laboratorio base di TDD
  • Laboratorio avanzato di TDD/BDD
Sono stati nominati due persone per guidare ciascuno dei laboratori.
Io ho partecipato al laboratorio di base su TDD guidato da Alan Dean dove abbiamo svolto in pair programming un kata tratto dalla lista di eserci TDD per principianti: http://sites.google.com/site/tddproblems/

Il giudizio complessivo della giornata e’ veramente ottimo e mi ha permesso di conoscere molti appassionati programmatori inglesi allargando la mia rete di contatti professionali.

No comments:

Post a Comment

What you think about this post? I really appreciate your constructive feedback (positive and negative) and I am looking forward to start a discussion with you on this topic.